Il 26 settembre 2019 nasce a Tortona (AL), in Piemonte, AgroInsecta, il primo evento italiano dedicato agli insetti utili. Come indica il nome stesso della manifestazione, gli insetti hanno da sempre un fortissimo legame con l’agricoltura e con l’alimentazione.

Oggi, le alterazioni ambientali provocate dall’attività umana stanno causando forti riduzioni nei numeri di quasi tutti gli insetti, creando ricadute negative sulle produzioni agricole, per esempio, per la carenza di impollinatori.

Inoltre, la produzione di proteine animali attraverso l’allevamento del bestiame da carne in numeri sempre crescenti rischia di diventare insostenibile per l’ambiente. Di qui l’attenzione crescente da parte degli organismi europei e mondiali per gli insetti come fonte più efficiente di proteine per scopi alimentari, attraverso, per esempio, la direttiva europea Novel Food, per disciplinare l’uso di insetti in campo alimentare.

AgroInsecta è una manifestazione professionale dedicata alle tecnologie di allevamento e trasformazione, come pure alle migliori pratiche per l’allevamento di insetti utili, destinati all’alimentazione, alla mangimistica, alla lotta biologica ed all’impollinazione.

AgroInsecta nasce in stretto collegamento con il mondo dell’agricoltura e dell’energia, con cui condivide una larga base di contatti e potenziali clienti.

Lotta biologica
Insetti per lotta biologica a parassiti ed infestanti