Save the date: 23 novembre 2023
Sede: Cascina Cabella, via Cascina Cabella 2, Casalnoceto (AL)
AgroInsecta, l’evento dedicato al nascente settore zootecnico dell’insetticoltura, che si terrà per la quarta edizione, il 23 novembre 2023 metterà in evidenza il collegamento tra l’allevamento di insetti per la mangimistica e l’ottenimento di proteine animali, e il settore del biogas.
Entrambi i settori condividono diverse sinergie e opportunità di collaborazione. L’alimentazione degli insetti può avvenire utilizzando le stesse matrici che vengono impiegate per la produzione di biogas, come scarti agricoli e rifiuti organici. Questo crea un collegamento diretto tra le due filiere, consentendo una gestione congiunta delle risorse e una maggiore efficienza.
Inoltre, l’azienda agricola che pratica l’allevamento di insetti può beneficiare della valorizzazione sia dei digestati e del frass, a valle della produzione, rispettivamente di biogas e di insetti.
Questi sottoprodotti possono essere utilizzati come fertilizzanti o composti organici, contribuendo così alla sostenibilità dell’intero sistema agricolo.
Da un punto di vista economico, l’energia rappresenta una delle componenti di costo più significative nell’allevamento di insetti e un importante chiave per l’ottimizzazione e l’integrazione con fonti energetiche rinnovabili, come il biogas e il fotovoltaico. Un miglioramento della sostenibilità reciproca tra biogas e insetticoltura può consentire una maggiore efficienza energetica e una riduzione dei costi operativi.
L’economia circolare sarà uno dei temi centrali di AgroInsecta. Esploreremo come la combinazione di biogas e allevamento di insetti possa favorire una gestione sostenibile delle risorse e una riduzione degli sprechi, contribuendo così alla transizione verso un’economia circolare.
Tutti i dettagli del programma sono consultabili qui